SCUOLA DI EDUCAZIONE PRIMARIA
“Provare per credere, un percorso di educazione alimentare”
Progetto realizzato presso la Scuola di educazione primaria Pietro Baricco, Torino.
L’importanza dell’educazione alimentare è ormai nota, i dati sull’obesità infantile fanno pensare alla necessità di insistere con interventi di educazione alimentare rivolti in modo particolare agli stessi bambini. Sappiamo bene quanto siano in grado di riportare nelle famiglie i loro apprendimenti e quanto siano in grado di influire sui consumi familiari.
Il tema del cibo è stato affrontato anche dal punto di vista della nutrizione, della conservazione degli alimenti, dello smaltimento dei rifiuti, della diversità dei cibi a seconda della loro provenienza.
I bambini sono stati coinvolti attraverso metodologie interattive, uso di cartelloni e schede didattiche successivamente inserite nel percorso curricolare.
Gli alunni hanno poi realizzato un decalogo sulla corretta alimentazione e sul corretto comportamento in ambito alimentare che è stato distribuito in tutte le classi.
A conclusione del percorso formativo è stato organizzato uno spettacolo teatrale.
"Più so meglio consumo"
Iniziativa della Regione Piemonte finalizzata ad educare gli allievi ad un consumo critico e responsabile trasmettendo gli elementi di conoscenza dei meccanismi del consumo e diffondendo una maggiore sensibilità verso i temi del consumerismo, soprattutto in campo alimentare.
I bambini, mediante giochi e lezioni interattive, sono stati guidati nel focalizzare l'attenzione sull'alimentazione corretta analizzando i propri comportamenti alimentari.
SCUOLA DI EDUCAZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Stupido è chi lo stupido fa. Come starci dentro senza farsi male”
Con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl To1 sono stati realizzati un fumetto ed una mostra umoristica allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze di errati stili di vita (dall’uso di droghe – alcol e fumo, agli incidenti domestici e stradali). Il materiale si è dimostrato un ottimo stimolo per discussioni e confronti nelle classi.
La mostra “Stupido è chi lo stupido fa” è stata esposta presso alcune scuole di Novara e provincia, presso l’Ospedale di Asti, presso alcune scuole di educazione secondaria di II grado della città di Torino (Giovanni Giolitti – Russel Moro – Guarino Guarini – Plana). Successivamente sono state coinvolte alcune scuole secondarie di I grado (Dante Alighieri, Gozzi Olivetti sede e succursale, Bobbio sede e succursale, Pola, Istituto alberghiero di Chivasso).
SCUOLA DI EDUCAZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
"Usare la rete senza caderci dentro"
Incontro condotto presso il Liceo Juvarra di Venaria dalla Dr.ssa Flavia Cavalero con la collaborazione della
Dr.ssa Elena Bottari, giornalista e web-master di "Psicomamme".